Una campagna di
Circolo Letterario Beatnik APSContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Il progetto prevede la realizzazione di una serie di laboratori che coinvolgeranno i giovani in un gioco da tavolo tematico ambientato nella città di Campobasso!
Il gioco verrà realizzato attraverso tre laboratori di co-progettazione e sarà incentrato su temi ambientali/naturalistici e culturali. I laboratori e le narrazioni del gioco stesso, aiuteranno a comprendere il valore delle peculiarità naturali e culturali della città e a percepirsi come parte attiva dei processi di valorizzazione e cura di tali risorse territoriali!
Il progetto Scannett Allert si divide in due fasi:
1 - Una fase di co-progettazione attraverso tre laboratori destinati ai bambini e svolti dai soggetti partner del progetto e dalle figure professionali coinvolte:
2 -La costruzione del gioco: Le conoscenze e le abilità pratiche acquisite durante i laboratori verranno usate per costruire materialmente il gioco e per svilupparne i contenuti e la narrazione.
Il gioco prevede da 2 a 5 giocatori.
I partecipanti ai laboratori costruiranno una tabella di gioco che conterrà una mappa di Campobasso sviluppata secondo un percorso a tappe con i luoghi più importanti della città dal punto di vista storico, artistico, sociale e naturalistico!
Lancia il dado, scopri i luoghi più importanti della città rivisitati in chiave fantasy, rispondi ai quiz e manipola il risultato attraverso carte abilità per arrivare al castello e liberarlo dai Diavoli dei Misteri. Diventa più competitivo consultando la mappa e raccogliendo inidizi attraverso l'esplorazione dei luoghi della tua città! A corollario del gioco da tavolo, verranno posizionati dei QRcode nei luoghi fisici della città che compaiono nella tabella di gioco. Attraverso i QRcode si raggiungerà un sito web dedicato che conterrà una mappa della città e contenuti editoriali: testi scritti e podcast realizzati da Radio Beatnik, che racconteranno le peculiarità di ogni singolo luogo.
All’Interno del gioco troverai una mappa tabellone, un mazzo di carte con quiz e imprevisti, 5 segnalini giocatore e 2 dadi.
Il progetto Scannett Allert nasce dal lavoro sinergico di diverse realtà e individualità che abitano la città di Campobasso.
Angela Del Gesso: Maga Inventrice. E' stata lei a scoprire il piano dei Diavoli dei Misteri e a chiamare a raccolta gli eroi della città. Presidente dell'ARCI Circolo Letterario Beatnik a Campobasso, è ideatrice e coordinatrice del progetto.
Fulvio Trivisonno: l’illustratore stregone. Per trasformare la città in un luogo fantastico c’è bisogno della mano di un illustratore con poteri magici. Fulvio è illustratore e grafico pubblicitario. Già ideatore del progetto Molisology, avrà il compito di illustrare in chiave fantasy i personaggi del gioco e i luoghi emblematici della città di Campobasso.
Chiara Del Gesso: Grande Maestra delle arti meccaniche. Dottoranda in design a “La Sapienza” si occuperà di costruire l’oggetto gioco più accattivante ed ecosostenibile che abbiate mai visto, mettendo in campo le sue competenze in design e studio dei materiali.
Fermenti Liberi: gli elfi saggi del bosco. La loro cooperativa di Comunità si occupa di esperienze di prossimità e buone pratiche di ecosostenibilità. Rispondi correttamente ai loro indovinelli durante il gioco per salvare la città dai Diavoli e renderla un posto migliore.
Manuela Romano: Grande maestra esploratrice. Grazie alle sue competenze riuscirà a scovare tutti i nascondigli dei Diavoli. Architetta e esperta in Rigenerazione Urbana, si occuperà di costruire azioni del gioco legate ad una percezione nuova e partecipe della città da parte della comunità cittadina.
Radio Beatnik: I divini Oracoli del tempo passato presente e futuro. Ascolta i loro racconti e scopri informazioni utili per acquisire nuove abilità e vincere prima il gioco.
Circolo Letterario Beatnik: La torre dei buoni. Il luogo in cui gli eroi della missione Scannett Allert hanno il loro quartier generale. Nel centro della città da 5 anni, è il luogo di ritrovo di tutti i personaggi magici della città.
Tante Ricompense per te!
*“Scannett Allert” è una formula dialettale locale fortemente diffusa nella città di Campobasso e nella provincia. Dal punto di vista figurativo è una formula che invita all’azione, alla partenza energica. Questa formula è usata, in maniera imprescindibile come “urlo” d’inizio della manifestazione religiosa e folcloristica cittadina più importante e sentita della comunità: “I Misteri”.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Commenti (29)